CRIPTOGRAMMA® 002

Profilo di PERSONA ESPANSIVA

Alcune qualità componenti la natura  b/b

Allegria, ambizione, apertura, audacia, autorevolezza, autostima, benevolenza, di buon umore, disinvoltura, distinzione, eccentricità, eloquenza, entusiasmo, espansione, estroversione, galanteria, generosità, giustizia, imponenza, incisività, indipendenza, influenza, irascibilità, ironia, liberalismo, malizia, mondanità, onestà, originalità, ottimismo, pomposità, prestigio, sicurezza di sé, simpatia, sincerità, spigliatezza, stabilità, superbia, vanità.
( Caratteristiche le quali, con un'intensità maggiore o minore concorrono a comporre il profilo di persona ESPANSIVA - (v. pagina web su
PROSOPOSCOPIAâ PROSOPOSCOPIAâ

La  PERSONA ESPANSIVA  segnata dalla doppia b/b (Beta) ha dei valori di spiccata autorevolezza.  E' capace, con mezzi tattici, di motivare le persone, specie in campo lavorativo, a svolgere bene le loro funzioni. Ha un comportamento aperto, allegro e sicuro di sé. Il suo modo di fare democratico ed ottimista la aiuta a guadagnarsi il rispetto e la confidenza delle persone che la circondano. E' molto stimolata dalla curiosità, dalle innovazioni e da tutto ciò che è nuovo ed insolito. Ama prendere tutto dalla vita ed è in grado di introdurre veloci cambiamenti senza alcun timore di eventuali possibili difficoltà. Mentre non ama la "routine" e cerca di svolgere le proprie mansioni in incarichi diversificati onde potersi misurare costantemente. Ben gradirebbe fuggire dalla vita sedentaria per prodigarsi in diverse attività ed avventurarsi in viaggi onde esplorare nuovi territori. Raggiungere i suoi obiettivi diventa una sfida ed un incentivo per sentirsi sempre più realizzata ed anche ammirata. Non appena trova la possibilità o le circostanze più idonee, dà libero sfogo alle proprie pulsioni, quali il bisogno di poter esprimersi in modo attivo, di poter sviluppare le proprie idee per raggiungere i risultati prefissati. Tuttavia, ha qualche punto debole: non si rende conto della propria autostima. E' convinta, di essere sempre dalla parte della ragione e non ammette mai di avere torto. Questa piccola pecca può diminuire il suo carisma agli occhi altrui, compromettendo il successo duramente ottenuto in anni ed anni di ottime relazioni sociali e professionali. Alcune persone potrebbero, irreversibilmente, allontanarsi dalla sua sfera d'influenza e tutta la sua popolarità finire da un giorno all'altro.  L'approccio critico ma costruttivo alla risoluzione dei problemi, i giudizi ironico-satirici e la sua gaiezza, fanno parte di quei caratteri estroversi che, nelle relazioni interpersonali, non tutti sono in grado di apprezzare.

© 1992 Anna Maria D'Amico    ( CRIPTOGRAMMA® 1993-2023  e   PROSOPOSCOPIA® 1993-2023 )

Tutti i diritti riservati.

S R U & CONSULENZE  LINGUISTICHE  Lomazzo e Montemezzo (CO) Italy

centre@tin.it     

HOME