CRIPTOGRAMMA® 004

 

Profilo di PERSONA ESPERTA

Alcune qualità componenti la natura  d/d

Acume, fascino, agilità, arroganza, attività, celebrità, circospezione, comunicazione, dinamicità, disinvoltura, dogmatismo, esibizioni, estroversione, euforia, genialità, giovanilità, inquietudine, intelligenza, interprete, linguista, logicità loquacità, mediazione, metodicità, non-adattabilità, presunzione, prontezza, protagonismo, razionalità, realismo, sicurezza di sé, spettacolo, studio, stravaganza, turbolenza, velocità, zelo.
( Caratteristiche le quali, con un'intensità maggiore o minore concorrono a comporre il profilo di persona ESPERTA - (v. pagina web su PROSOPOSCOPIAâ)

La  PERSONA ESPERTA  con questa doppia combinazione d/d (Delta) rappresenta il costante movimento e l'estro istrionico. Ha, con le caratteristiche di cui sopra, un comportamento disinvolto, vivace e naturalmente da protagonista. E' precoce sin dall'infanzia; ha i riflessi pronti, sa organizzarsi e riesce a stabilire in anticipo la via da seguire. La velocità della sua elaborazione mentale divora fatti e notizie che riesce ad incamerare, archiviare e tirare fuori al momento giusto. Orientata pure ai risultati immediati, ha la tendenza a cogliere al volo le occasioni. La sua indole, benché invalidata da complessi parentali ed ambientali, è sostenuta dalla finezza, dal sofismo intellettuale e dal raziocinio. La sua personalità non è espressione di ereditarietà o di ambientalismo, bensì una reazione funzionale dell'"Io" a quanto ereditato geneticamente ed ambientalmente. Ha più energia di quanta il suo corpo ne possa contenere e ciò, in alcuni casi, può creare delle disfunzioni anche visibili, quali i tic nervosi. Ha, inoltre, il dono innato dell'oratore, e, in alcuni casi, dell'attore e del rivoluzionario. Il suo spirito libero e creativo è costituito da acutezza e genialità mentale nonché da qualità di mediazione e diplomazia. Riesce a cogliere perfino i frammenti di un discorso che gli altri troverebbero senza significato. Tuttavia, questa persona ha un difetto: la circospezione. La sua intelligenza non sempre la usa bene e non è mai sicura delle proprie percezioni. Viene assalita da dubbi e non si fida troppo dei compagni. Alcune persone possono sentirsi a disagio in sua compagnia perché hanno il timore di esprimersi poco o di dire troppo e temono di essere giudicate inferiori. E' anche una persona dotata di forti capacità persuasive; diverrebbe un ottimo venditore nel caso scegliesse questa professione.  Nelle relazioni interpersonali è precisa, persuasiva e sistematica, soprattutto quando riesce a verbalizzare le proprie ispirazioni con un dialogo vivace e spiritoso. Una nota di negatività che potrebbero presentare alcune persone appartenenti a questa tipologia, è la parola facile e l'abilità nelle congetture.

© 1992 Anna Maria D'Amico    ( CRIPTOGRAMMA® 1993-2023  e   PROSOPOSCOPIA® 1993-2023 )

Tutti i diritti riservati.

S R U & CONSULENZE  LINGUISTICHE  Lomazzo e Montemezzo (CO) Italy

centre@tin.it     

HOME