I HOME I CV I CORSI I CRIPTOGRAMMA® I PROSOPOSCOPIA® I ARTICOLI ORIENTAMENTI 72 ENERGIE  PROFILI I ASTRUMTRUTINA HERMETIS I AFFINITA'  I RACCONTI BIBLIOGRAFIA LINKS CONTATTI 

 

  

Foto 1967 

CRIPTOGRAMMA®  e   PROSOPOSCOPIA® 

DUE LOGHI REGISTRATI A COMO 1993 -2023.  

 SELEZIONE, RACCOLTA E COMPOSIZIONE IN METODOLOGIA (G R O - Global Resources Overview) 

ESPRESSIONE DI UNA TESSITURA INIZIATA NEGLI ANNI OTTANTA 

TUTTORA VALIDA DA APPLICABILE IN AZIENDA E A PRIVATI

Pubblicazioni - su Management '92, Class '93 e '94 e Astrodonna '93  

 

 

© Un'idea nasce, cresce e si sviluppa nel tempo.  In questo caso, ancora in fase rudimentale, iniziò ad Istanbul, verso la prima metà degli anni '60 quando vivevo ancora in Turchia.  Tuttavia, è negli anni '70-'80, in Italia, grazie a letture combinate, incontri con Maestri eccezionali di un certo livello, l'aver frequentato 2 gruppi di "lavoro" del tutto particolari sugli "Insegnamenti Sconosciuti" di G I Gurdjieff  (*), che quell'idea latente anni sessanta si è potuta attivare nel corso degli anni. Essenziali furono sia gli "esercizi di presenza" presso quei Gruppi impartiti da Meur H Thomasson, che i tre corsi impartiti da A Angelini, chimico alchimista, della Kemi Hathor, frequentati presso un Centro Studi a Milano sulla Spagiria (Alchimia verde) , l'Astrologia e l'Egittologia. 

Tutto ciò si è concretizzato nella messa a punto della metodologia G R O (Global Resources Overview), abbracciando i  due marchi registrati nel 1993 (v. note ** 1 e **2 in fondo pagina).     

Tornando agli anni sessanta, l'idea originale ebbe inizio da questa immagine di bimbo, scattata nel lontano dicembre del 1962, quando non esistevano ancora gli scanner e la tecnologia dei sofisticati programmi software, come ad esempio coreldraw 1989, photoshop 1990,  ecc...  

Sicché, i miei primissimi tentativi vennero elaborati attraverso le fotocopiatrici e una mia manualità da rittrattista; dopodiché, l'utilizzo di Photoshop fece il miracolo ed iniziai ad interessare alcune riviste quali Management, Astrodonna e Class le quali scrissero degli articoli  (vedi i link più in basso).

Agli inizi del 2000 sono venuta a conoscenza da una cliente, a cui era stata fornita l'analisi di  PROSOPOSCOPIA® assieme al profilo del CRIPTOGRAMMA® che qualcuno stava copiando la metodologia del Centro utilizzandola in una trasmissione domenicale.   Chiunque può aver letto gli articoli apparsi su di me negli anni novanta, oppure aver letto qualcosa sulle pagine di questo sito, ma una sola lettura non basta per arrogarsi una certa capacità col diritto di eseguire analisi prosoposcopiche chiamandole "Criptogramma" in televisione o altrove senza chiedere il permesso a questo Centro. 

Per di più, qualche anno fa mi capitò tra le mani, un libretto illustrato, uscito nel 1996 e intitolato “Double Face”.  Questo usciva ben tre anni dopo gli articoli esposti sulla mia metodologia in tre distinte riviste (v. link in basso).   Barbara Capponi, colei che si firma come autrice, senza indicarne la fonte, pubblicava delle foto di persone famose e non famose, esponendo il mio metodo  sulle foto dei  soggetti con relativa spiegazione della mia parte intellettuale già apparsa nel 1993 su Astrodonna.  La Levi Strauss Italia che lo rese possibile,  era sicuramente ignara che si stesse violando certe leggi di diritto d’autore. Ci tengo a precisare che la direttrice della rivista Astrodonna, Adriana Cavadini (rivista fallita da un bel pò), mi dedicò 6 pagine in esclusiva, dove mi costrinse a spiegare nei minimi particolari il sistema PROSOPOSCOPIA®.  Le furono forniti i profili caratteriali di Lorella Cuccarini e Pippo Baudo, dove esponevo i loro due volti speculari, assieme alla valutazione delle caratteristiche relative ai loro due emisferi cerebrali con tanto di profilo personale.  Le foto da elaborare me le fornì lei stessa e devo dire che non erano di buona qualità poiché non erano neppure perfettamente frontali come da mia insistente richiesta (v. link Astrodonna):   

ASTRODONNA -  Agosto 1993 : estratto da IN ESCLUSIVA PER ASTRODONNA intitolato " Dammi la tua foto e ti dirò chi sei", dove venne fatta l'analisi prosoposcopica di Pippo Baudo  e Lorella Cuccarini.  Potete visionare una parte del lavoro fatta sui due personaggi che questa rivista pubblicò.

Un anno prima, a febbraio 1992, veniva pubblicato su Management, il primo articolo sul mio sistema di valutazione.  Qui mi veniva dedicato un box all’interno di un lungo articolo intitolato “Smascherati in tre minuti”.  L’articolo trattava i test attitudinali che si applicano  nelle aziende prima della selezione finale dei candidati (v. link Management): 

MANAGEMENT -  Febbraio 1992 : estratto dalla rubrica CARRIERA E FORMAZIONE - Tecniche di selezione, articolo intitolato "Smascherato in tre minuti".  (dove appare anche un personaggio che scimmiotta l'ENNEAGRAMMA di Gurdjieff, come fosse suo, in una trasmissione di Maurizio Costanzo).

Pure nel 1993, appena registrati i due marchi, la rivista Class mi dedicò due articoli.  Il primo  era intitolato “Lombroso in Gonnella usa il computer”.  Anche in questo articolo venivano esposti due profili caratteriali del CRIPTOGRAMMA® abbinati a PROSOPOSCOPIA®.  Uno era sul volto di Giovannino Agnelli e l’altro su quello di Alessandro Benetton, ma in quell'articolo sbagliarono il mio cognome  cinque volte su sei e, per rimediare, mi regalarono un secondo breve articolo, completamente diverso, intitolandolo, “Anna Maria D'Amico propone alle aziende manager simmetrici”  (v.link - 1 Class  e link  - 2 Class):

CLASS - Novembre 1993: estratto dalla rubrica GENTE DI CLASS (dove sbagliarono il cognome per diverse volte) col titolo: "Lombroso in gonnella usa il computer".  ( e link

CLASS  Aprile 1994 : estratto dalla rubrica GENTE DI CLASS col titolo : "Anna Maria D'Amico Propone alle aziende manager simmetrici".

Quindi, prima degli anni ’90, mi ci vollero diversi anni di studi assimilati con svariate tappe di apprendimento.  Dopo una lunga formazione da autodidatta attraverso prove ed errori, mi sono ritrovata tra le mani  “Double Face”!!  Notare che dopo gli articoli di cui sopra (dal 1992 al 1996), erano passati ben tre anni. 

Copiare, un tempo poteva essere considerata una pratica assai comune, si pretendeva che le idee altrui fossero inevitabili. Però un’idea, come ho già spiegato deve nascere da qualcosa e avere un percorso logico che la giustifichi.  Non è quindi possibile che emerga dal nulla.  

Note: (*) v. Bibliografia e links su G.I. Gurdjieff 

  1. (**)  Il "Criptogramma", è la parola composta dal greco "cripto" nascosto e, "gramma": lettera. E' il nome che ho voluto dare a questo sistema poiché nasconde dietro 10 lettere greche, 100 combinazioni tipologiche per i 100 Profili Personali.

  2. (**)  La "Prosoposcopia", parola composta dal greco "prosopo": viso e "skopia": visione, punto di vista, è il suo sistema di integrare Fisiognomica, Metoposcopìa e Planetologia (studio degli Archetipi planetari di CG Jung) in sintesi nelle divergenti caratteristiche dei due emisferi cerebrali.

     

© 1990- Anna Maria D'Amico
(CRIPTOGRAMMA®1993-2023 & PROSOPOSCOPIA®1993-2023)

All rights reserved 

STUDI RU & CONSULENZE -   Mozzate (CO) Italy                      

HOME