I HOME I CV I CORSI I CRIPTOGRAMMA® I PROSOPOSCOPIA® I ORIENTAMENTI I 72 ENERGIE  PROFILIASTRUMTRUTINA HERMETIS I AFFINITA'  I RACCONTI BIBLIOGRAFIA LINKS ISCRIZIONE I TEST  I 

 

     

ORIENTAMENTO SCOLASTICO e PROFESSIONALE

Il supporto di questo CENTRO  nell'orientamento conduce alla scoperta della futura professione del ragazzo o della ragazza che non vede ancora con chiarezza quello che farà "da grande".   Ognuno di loro già possiede in sè diverse inclinazioni costituzionali possibili da individuare per poi essere indicate verso un appropriato orientamento professionale.  Queste inclinazioni sono delle predisposizioni innate che dimorano latenti e in attesa di venire allo scoperto.

UNA BUONA CONOSCENZA DI SE' PORTA A FARE LE SCELTE GIUSTE

Per sentire il gusto del proprio lavoro e avere coscienza professionale, bisogna trovarsi al posto giusto con le proprie caratteristiche le quali corrispondono a quelle richieste per la mansione svolta. 

Con CRIPTOGRAMMA® ci si riconosce in un determinato Profilo Personale e, avendo anche analizzato il grafico della propria PROSOPOSCOPIA®, si potrà facilmente identificare quale dei due emisferi cerebrali si usa di più e accordare, di conseguenza, il mestiere o la professione più adatta alla propria personalità.  Poiché di fronte ad ogni individuo, col suo carattere, le sue inclinazioni e tendenze, esiste la giusta professione o il mestiere più appropriato. specifico.

Nel caso di un venditore, ad esempio, il "profilo" richiederebbe un insieme di caratteristiche, quali: acume, comunicazione, disinvoltura, dinamicità, estroversione, ecc., nonché di attitudini quali l'approccio da consigliere e di persona persuasiva, una piena padronanza del linguaggio con spiegazioni esaurienti, ecc..  Si arriva perciò alla conclusione che il comportamento del soggetto in un dato compito è sempre conforme alla singolarità della propria storia globale personale. Quindi, è con la personalità globale del soggetto che si può collegare la persona alla mansione.

La vita professionale occupa quasi tutto il tempo della giornata di una persona al punto tale, nella maggior parte dei casi, da polarizzarne e fissarne la vita.  Basta osservare il dirigente, l'impiegato, l'industriale, l'uomo d'affari, il tecnico, il commerciante, l'artigiano, l'operaio, il contadino, ecc., ognuno ha un modo di essere ed uno stile proprio al punto da esserne influenzato nel carattere; a meno che non sia stato il carattere stesso ad influenzare quella determinata scelta.

In  psicologia, la scelta di un mestiere o di una carriera, viene studiata dalle inclinazioni e preferenze intime. E' quindi nei valori psicologici che va ricercata la mansione specifica.  

Il CENTRO  analizza tutto ciò cercando di cogliere i termini istintivi, le inclinazioni, le tendenze e le necessità della persona.  Ne risulteranno persone più portate verso un mestiere attivo e competitivo, altre verso un mestiere affascinante e d'immagine,  altre ancora verso professioni liberali, gerarchiche, despotiche, ecc.. ecc..                         

Quali sono le vostre tendenze?

 

STUDI & CONSULENZE -   Lomazzo e Montemezzo (CO) Italy

BACK